oli essenziali come gocce di luce
L'aromaterapia.....
Il potere armonioso e di riequilibrio delle piante aromatiche
L'aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli oli essenziali e le loro benefiche virtù per il mantenimento del benessere psico-fisico, per ristabilire l'armonia donando una sensazione di benessere ed equilibrando le emozioni.
Rafforzare il sistema immunitario
Migliorare il benessere fisico ed emozionale
Alleviare disturbi tra cui:
Disturbi umore, sonno, depressione, emotivi
Disturbi digestivi, circolatori, nervosi, cutanei
*l' aromaterapia non è da considerarsi curativa di nessuna patologia medica
Ma.. cosa sono gli oli essenziali?
Gli oli essenziali rappresentano la forza vitale e benefica della pianta, per questo si paragonano ad una goccia di luce o ad una carta di identità energetica della pianta.
Queste sostanze aromatiche profumate e dalla consistenza oleosa, sono prodotte dal metabolismo delle piante. Si formano con l'aiuto dell'energia solare che agisce sulle cellule secretive delle piante. La pianta trattiene l'olio essenziale in minuscole cavità ghiandolari, che si aprono ad esempio quando la pianta viene sottoposta a calore, luce intensa e strofinata, diffondendo così il suo aroma.
Le diverse applicazioni dell'aromaterapia, dal massaggio alla vita quotidiana
La grande forza degli oli essenziali e quindi dell'aromaterapia, consiste nelle innumerevoli applicazioni e usi.
Gli usi degli oli essenziali sono tre:
-
uso ambientale bruciatori, diffusori, profumazioni
-
uso esterno massaggi/uso topico/impacchi etc
-
uso interno sotto stretto controllo medico
Le applicazioni sono innumervoli:
-fumigazione, inalazione, vaporizzazione o diffusione, l'inalazione;
-il massaggio, la frizione sui capelli, la machera facciale, gli impacchi freddi o caldi;
-il bagno aromatico con oli essenziali, il pediluvio/maniluvio, i semicupi, le irrigazioni vaginali o rettali;
-sciacqui e gargarismi;
-assunzione orale e/o uso alimentare.
- uso oli essenziali in shampoo, creme e lozioni, come repellenti per insetti, cosmesi;
- come pronto soccorso quotidiano per disturbi improvvisi non di carattere medico, cattiva digestione, scottature lievi, morsi o punture di insetto, gonfiori alle gambe;
- per cambiare l'energia di una stanza, come profumazione ambientale, per disinfettare gli ambienti e ripulire e/o rinfrescare l'aria;
- per contrastare il jet-leg, la sonnolenza o l'insonnia
- a livello psichico per sbalzi di umore, depressione, ansia, rabbia, paura ed altri stati emotivi
- per indagare gli stati emotivi nascosti o i blocchi energetici, acquisendo consapevolezza dei nostri stati emotivi
- e altro ancora......
Le utlime applicazioni evidenziate in neretto rientrano nella cosiddetta Psicoaromaterapia o Aromaterapia emozionale, un ottimo metodo per interrogare noi stessi, per conoscerci meglio, per capire cosa ci blocca emotivamente ed energicamente in un particolare momento. Gli oli essenziali ci sostengono e ci guidano in stati emozionali di cambiamento, difficoltà, gioia, confusione.
Come agiscono gli oli essenziali?
Gli oli essenziali agiscono attraverso l'olfatto e attraverso la pelle.
L'olfatto svolge un ruolo molto importante nell'aromaterapia e ci porta in un viaggio affascinante al centro del cervello.
Quando l'aria penetra nel naso, viene riscaldata e qualsiasi molecola odorifera, come quelle degli oli essenziali, si dissolve nel muco che copre il rivestimento della cavità nasale. In alto, sui due lati della cavità nasale interna, approsimativamente a livello degli occhi, si trova il bulbo olfattivo, rivestito di una membrana mucosa.
Questa membrana, chiamata epitelio olfattivo, comprende circa 10 milioni di cellule olfattive. Queste sono cellule nervose, sostituite ogni 28 giorni, e ogni singola cellula reca un fascio di sei-otto sottili ciglia, provviste di ricettori.
La molecola aromatica contenuta in un olio essenziale viene individuata da questi ricettori olfattivi e portata al cervello, al sistema limbico e da lì all'ipotalamo, sottoforma di impulsi elettrici.
Il sistema limbico (che una volta era chiamato cervello olfattivo) è una delle parti più antiche del nostro cervello. I suoi componenti principali, tra cui talamo, ipotalamo, ippocampo, sono variamente associati alle emozioni, in particolare al piacere, al dolore, alla rabbia, alla paura e alle sensuazioni sessuali, nonchè alla memoria (a breve e lungo termine), ai modelli di comportamento, all'apprendimento e all'attività mentale.
Il collegamento diretto tra recettori dell'olfatto e l'area limbica del cervello, spiega perchè gli odori possono produrre una risposta emozionale e far rivivere un ricordo passato.
La pelle è l'organo più esteso del corpo, e la sua capacità di assorbire gli oli essenziali offre all'aromaterapeuta il secondo metodo principale di utilizzo degli stessi.
Le molecole degli oli essenziali sono sufficientemente piccole da essere assorbite nella pelle attraverso i follicoli piliferi, le ghiandole sebacee e sudoripare. Quando gli oli essenziali giungono al derma, incontrano una miriade di vasi sanguigni e linfatici che formano una fitta rete. Una volta penetrati nell'apparato sanguineo e linfatico, gli oli si muovono rapidamente in tutto il corpo, fino ad arrivare agli organi, per poi essere espulsi tramite le urine e anche la sudorazione.
Il consulto aromaterapico
Il consulto aromaterapico consiste in un colloquio tra aromaterapeuta e il soggetto richiedente sulle sue abitudine di vita, disturbi psico-fisici (non di carattere medico), stati emotivi e stato energetico della persona.
Verrà compilata una scheda con i dati forniti per focalizzare le necessità immediate su cui si lavorerà nel trattamento in studio e a casa.
Seguirà la scelta di una gamma di oli da parte dell'aromateraputa, secondo le esigenze della persona emerse durante il colloquio.
Nel caso del massaggio aromatico, la persona attraverso un test olfattivo, sceglierà tra gli oli proposti quelli che più gli si addicono come profumazione e sensazione a cui rimandano.
L'aromaterapeuta creerà una miscela sinergica da utilizzare durante il massaggio e potrà indicare i trattamenti più adeguati da seguire a casa per il mantenimento del benessere con gli oli essenziali.
Nel caso del consulto psicoaromatico o aroma-emozionale , l'aromaterapeuta farà sentire con test olfattivo gli oli da lui selezionati secondo le esigenze emerse durante il colloquio. La persona per ogni olio, chiuderà gli occhi e cercherà di visualizzare un immagine, un rumore, un ricordo. Annoterà le proprie sensazioni su un foglio di carta. L'aromaterapeuta indicherà poi le caratteristiche emozionali dell'olio analizzato. La persona potrà quindi confrontare le sue emozioni, visualizzazioni, ricordi con le caratterisiche emozionali dell'olio analizzato. Come si accennava prima, questo permette di indagare nel nostro io, di mettere a fuoco cosa si muove dentro il nostro animo e non ci permette di essere sereni, liberi, di focalizzare le componenti su cui dobbiamo lavorare.
Seguiranno delle indicazioni da parte dell'aromaterapeuta di utilizzo degli oli essenziali nella pratica quotidiana per il riequilibrio armonioso degli stati d'animo indagati.
Perchè rivolgersi all'aromaterapeuta?
Gli oli essenziali sono sostanze naturali, ma non per questo sicure quando non si conosce esattamente come e quando utilizzarli.
Molti oli essenziali hanno delle evidenti controindicazioni: alcuni possono essere abortivi, alcuni aumentano o riducono sensibilmente la pressione arteriosa, altri sono fototossici e se ci si espone al sole ci si può macchiare la pelle, ecc..
Ancora gli oli essenziali vanno usati in modo corretto, mai puri, tranne in casi specifici e solo per pochissimi oli. E'necessario conoscere gli oli base in cui diluirli e le quantità necessarie perchè non ci siano controindicazioni e soprattutto pechè abbiano un'efficacia.
Alla base di tutto poi, l'aromaterapeuta è in grado di indicare oli con caratteristiche aromaterapiche, puri al 100%, con determinati criteri qualitativi, cosa non assolutamente scontata da trovare anche presso negozi specializzati.
Ultimo ma non utlimo, l'arte dell'aromaterapeuta sta nel creare sinergie unendo più oli in un'unica miscela che potenzia l'effetto di ogni singolo olio usato e i benefeci dello stesso. E' un'arte che richiede conoscenza, pratica e sapie
Gli oli essenziali e l'aromaterapia non sostituiscono la medicina convenzionale e non curano nessuna patologia medica. Posso solo esercitare un benefico influsso sulla salute generale e sul benessere mentale, alleviando disturbi di carattere psico-fisico non riconducibili a patologie mediche.