"Il massaggio è un'arte sottile, non si tratta soltanto di abilità ma piuttosto di amore"
Massaggio Bioenergetico
Nuova Energia, Riequilibrio psico-fisico
durata massaggio completo 1h20, massaggio ridotto 45/60 min
Il massaggio bioenergetico è un massaggio completo e profondo a livello energetico. Richiede consapevolezza e partecipazione del ricevente nella respirazione che dovrà essere lenta e profonda, e nelle visualizzazioni positive da ricercare durante il massaggio.
E' strutturato con numerose manovre di rilassamento collegate con la respirazione, con manualità che favoriscono l'allungamento delle fasce muscolari e il miglioramento della circolazione. Vengono utilizzate molteplici tecniche TUINA (il micromassaggio orientale) che permettono di agire sulla circolazione energetica e sulla psiche.
Il massaggio bioenergetico lavora sia sul piano fisico che energetico.
Sul piano fisico, più superficiale, saranno interessati i muscoli delle diverse parti del corpo per migliorare la circolazione, ridurre le rigidità soprattutto a livello del dorso e indurre il rilassamento, silenzio e pace interiore.
Sul piano energetico, più "profondo", secondo la Medicina Tradizionale Cinese, si lavorerà sugli organi e sulla psiche. In particolare:
- stimolando il Vaso Governatore si agirà sul sistema nervoso e sulla forza fisica e mentale collegate con la nostra identità
-stimolando il Meridiano della Vescica Urinaria si agirà su tutti gli organi del nostro corpo e sui sentimenti ad essi collegati (rabbia, ansia, preoccupazioni, tristezza, paura) per mezzo del trattamento dei Punti Shu dorsali; essi agiscono anche sul sistema neurovegetativo al quale sono spesso ricollegabili problemi a livello di stress psico-fisico
-stimolando il Vaso Concezione si lavorerà sulla capacità di farsi carico di sé stessi e di realizzare i propri obiettivi.
-stimolando i cosidetti "meridiani orizzontali" agiremo sulla connessione tra le diverse parti fisiche del corpo e i piani più alti e profondi; sull'importanza di avere più cura della nutrizione sia fisica che mentale; sulla capacità di ritrovare le nostre fondamenta e da lì ripartire per eventualmente cambiare.
Il massaggio inizia prima in posizione prona poi supina con manualità senza olio e poi con.
Il mio consiglio...
Consiglio di scegliere questo tipo di massaggio se si è pronti a ricevere un massaggio profondo a livello energetico ed emozionale, nelle situazioni in cui si necessità di ritrovare armonia e riequilibrio a livello fisico-psichico.
Richiede in alcune fasi una partecipazione consapevole e attiva del ricevente, soprattutto nella respirazione.
Definisco questo massaggio una ricerca interiore, indagando il subconscio e gli stati emotivi nascosti.
Consiglio quindi di predisporsi nel ricevere questo massaggio se ci si vuole dedicare del tempo per ritrovarsi profondamente. E' ottimo anche sul piano fisico in quanto si lavora su tutto il corpo, testa, viso, braccia, addome, torace, spalle, zona lombo-sacrale, arti inferiori e piedi.
L'’attività di Massaggiatore del benessere, olistico e bioenergetico , è considerata attività legittima ai sensi della Costituzione Italiana (artt. 3, 4, 35, 41) e dal Codice Civile (artt. 2060, 2061, 2229), purché non si sconfini in campi d’azione riservati alle professioni sanitarie propriamente dette (medica, fisioterapica, infermieristica). I massaggi qui presenti non hanno carattere terapeutico, nè estetico.