Personal Trainer Benessere
Sport?! Uno stile di vita!
Premessa
Il mio approccio all'attività sportiva è olistico. Punta al miglioramento dello stato fisico globale per un maggior benessere. Gli esercizi proposti punteranno a migliorare il vostro benessere globale e solo in secondo luogo al fine estetico, che nella mia visione è una diretta conseguenza di un corpo sano e ben allenato.
Solo in quest'ottica offro il servizio di personal trainer.
E' una visione che si discosta non poco dal moderno concetto di fitness dove spesso un bel corpo non è legato ad un corpo armonioso a livello energetico e agile fisicamente.
Gli esercizi miriano a migliorare la postura, la forza, la stabilità e l'equilibrio, l'agilità. Terranno conto delle vostre esigenze di benessere più che di quelle estetiche.
Il mio approccio all'attività motoria
Credo che la funzione principale di un personal trainer impegnato in una visione olistica sia educare al piacere di muoversi, perché fare sport possa diventare una sana abitudine da includere nella propria vita in modo naturale e non un sacrificio.
Ho a cuore, essendo anche una mia esigenza personale, esercizi per rilassare la schiena, il collo, le mani, le gambe. Esercizi legati alla respirazione profonda, Esercizi per riattivare il ritorno linfatico e riattivare la circolazione
Esercizi di bionergetica e alcuni esercizi di yoga
Esercizi di fitness e di altre discipline sportive
Le specialità di allenamento sono molte e spesso ognuna si adatta meglio alla predisposizione psicologica di chi si allena, esempio " non faccio step coreagrafato perchè non sono coordinata" " faccio zumba perchè mi piace muovermi a tempo di musica" " faccio fit-boxe perchè voglio un allenamento intenso e che mi permetta di sfogarmi". Sono del parere che tutto ciò che permette di muoversi (in sicurezza) vada bene.
Il mio ruolo sarà quello di inquadrare le vostre abilità e da lì partire per fare esercizio, non di riproporvi immediatamente esercizi che per essere svolti richiedono una certa preparazione e conoscenza, anche fisica, e che spesso demotivano chi non è abituato a muovere agilmente il corpo.
Quello che faremo insieme sarà inquadrare le vostre esigenze di benessere in base anche al vostro stile di vita/attività lavorativa (sedentaria o meno). Cercare esercizi e attività motoria più affine alle vostre esigenze, non dimenticando l'aspetto energetico e la respirazione.
Perchè allenamento funzionale?
I miei esercizi si rifanno soprattutto all'allenamento funzionale. In cosa consiste?
Riporto la mia esperienza personale. Circa tre anni fa ho deciso di interrompere l'allenamento in palestra, all'incirca a maggio 2012 iniziando a fare attività fisica all'aria aperta! Corsa, bike e qualche attrezzo come pesetti. Dopo tanti anni di attività fisica ero alla ricerca di un metodo di allenamento che mi permettesse di uscire dall'ottica dei soliti esercizi settoriali o dei corsi fitness .
Cercavo il movimento libero, più per il piacere di muovermi che non per raggiungere determinati obiettivi estetici/fisici. Iniziai a riprendere i vecchi esercizi a corpo libero dell'atletica, della ginnastica ritmica ecc, movimenti che sviluppano diverse capacità fisiche (resistenza, forza, agilità) ,uniti alla corsa, ai movimenti della boxe, senza sapere che questo tipo di allenamento si chiamasse allenamento funzionale.
L'allenamento funzionale è una tipologia di allenamento performante in particolar modo per chi, dopo anni di allenamento secondo il concetto tipico del fitness moderno dell'isolamento muscolare, decide di potenziare e unire più discipline sportive lavorando quindi su tutto il corpo e sviluppando diverse abilità motorie.
Lo definisco il massimo dell'allenamento in minor tempo e maggior risultati di benessere globali, e di conseguenza anche estetici.