Olio essenziale di Lavanda - scelta di buon olio
Ciao a tutti!
La scorsa settimana ho pubblicato molti post su usi e proprietà dell'olio ai semi di lino.
Riassumendo, abbiamo visto che tipo di olio acquistare perchè sia un olio di qualità, l'uso per viso e corpo dopo l'esposizione solare, l'uso per i capelli come balsamo.
Come avete visto con un unico prodotto possiamo coprire diverse necessità. Non serve avere 3mila prodotti (spesso pieni di sostanze "chimiche" non proprio salutari). E' necessità del marketing(e della vendita) farci passare che per ogni uso c'è un prodotto specifico. In alcuni casi sicuramente.. ma nel quotidiano si possono usare pochi prodotti, naturali e di ottima qualità.
Questa settimana vi voglio paralare dell'olio essenziale di Lavanda che mi è stato tanto utile in questi giorni.
Come sempre inizio col dirvi quale caratteristiche deve avere un buon olio essenziale.
Nello scegliere un olio essenziale (e quindi esempio l'olio di Lavanda) è necessario trovare sulla confezione del prodotto o sulla boccettina SOLO il nome latino dell'olio. In questo caso "lavandula angustifolia". Ci sono anche altri tipi di lavanda ma questa è la migliore.
Dovete trovare l'indicazione distillazione a vapore.
Gia' questi due caratteristiche indicano un olio essenziale adatto all'uso aromaterapico, quindi il nome latino (se è scritto in inglese potrebbe essere stato trattato, quindi potrebbe non essere puro) e il tipo di distillazione, che cambia secondo la pianta.
Altra cosa importante che ho notato personalmente quando sono andata in negozi Bio/o erboristeria o farmacia: 1) non sempre chi c'è al di là del banco è preparato in tema 2) spesso gli oli vengono tenuti vicino fonti di calore o esposti al sole (anche in molte bancarelle nelle fiere), cosa che va ad alterare l'olio. Quindi attenzione all'acquisto!
nel prossimo post vi parlerò dei tanti usi a livello psico-fisico dell'olio essenziale di lavanda.
Vi invito a segurmi iscrivendovi al mio gruppo https://www.facebook.com/groups/1483684405281479/ e alla mia pagina https://www.facebook.com/sentirecorpomente