top of page

SOS INVERNO, PAROLA D’ORDINE: DEPURARE!


SOS INVERNO, PAROLA D’ORDINE: DEPURARE!

I cambi di stagione sono sempre dei periodi un po’ critici quando si parla di salute, in quanto i repentini passaggi da caldo a freddo (e viceversa) richiedono al nostro fisico delle capacità di adattamento specifiche.

Inoltre, specialmente quando l’inverno è alle porte, si tende sempre meno a stare all’aria aperta in favore degli spazi chiusi. Questo porta a vivere ambienti con poco ricambio d’aria e quindi con più germi.

Ovviamente, se non siamo abbastanza forti da poterci difendere, ecco che arrivano i così temuti malanni di stagione: raffreddori, influenze, bronchiti e virus gastrointestinali.


TUTTA COLPA DELL’ESTATE

Essere abbastanza forti da riuscire ad adattarsi al cambio di stagione e difendersi dagli attacchi esterni non è così scontato, soprattutto se arriviamo dall’estate con qualche sgarro in più! Al mare non abbiamo saputo dire di no ai piaceri della gola per esempio, oppure ci siamo trovati volentieri a fare qualche aperitivo in più, ci sentiamo gonfi e/o appesantiti, stanchi e pigri... Tutto nella norma insomma, ma è necessario correre ai ripari se vogliamo affrontare la stagione invernale al massimo delle nostre potenzialità.


DEPURARSI PER RINFORZARE

Se il carico tossinico che abbiamo in circolo è troppo elevato, il nostro sistema immunitario è inevitabilmente impegnato su questo fronte, con il rischio di sottrarre risorse alla difesa dagli agenti esterni.

Diminuire questo carico tossinico quindi, con un procedimento di depurazione, si rivela fondamentale per essere più forti e combattivi.


La natura ci mette a disposizione numerosi strumenti, vediamone insieme qualcuno:


PROBIOTICI: L’intestino è la sede principale del nostro sistema immunitario, quindi avere un intestino disbiotico (la flora batterica non è equilibrata) abbassa vertiginosamente le nostre difese. Il microbiota subisce sensibilmente lo stile di vita scorretto, l’alimentazione poco equilibrata e l’abuso di farmaci fintantoché si rende necessario intervenire con dei probiotici, ovvero ceppi di batteri selezionati che vanno a colonizzare parti dell’intestino con lo scopo di ristabilire l’equilibrio necessario. I probiotici, comunemente conosciuti come fermenti lattici, non sono tutti uguali e sicuramente uno non vale l’altro. Da qui nasce

l’importanza fondamentale di farsi guidare nella scelta della combinazione più indicata al vostro caso.


FITOTERAPIA: Esistono delle piante depurative per ogni organo emuntore. Per esempio per depurare il fegato, la medicina naturale si affida spesso al DESMODIO, al CARDO MARIANO, alla CURCUMA, al TARASSACO e al CARCIOFO. Per il drenaggio dei reni invece abbiamo la BETULLA, l’ EQUISETO, l’ENULA, il TARASSACO, il FRASSINO, la GRAMIGNA e la PILOSELLA.


OLIGOELEMENTI: Fantastica risorsa che va ad agire sul terreno della persona e tra i più indicati per un corretto processo depurativo troviamo MANGANESE, ZOLFO, SELENIO e, in alcuni casi, anche il CROMO.


Resta inteso però, che nonostante si tratti di rimedi naturali, decidere autonomamente cosa assumere non è sempre una buona idea, in quanto l’individuazione della pianta o del rimedio giusto deve essere il frutto di un’ attenta valutazione che tenga conto dell’individualità della persona.


Questi consigli, insieme ad un corretto stile di vita e ad altre strategie per l’innalzamento delle difese immunitarie, saranno la combinazione vincente per farvi passare indenni il tanto temuto inverno.

Prenotare una consulenza con un Naturopata vi accompagnerà nella scelta del percorso più indicato per voi.

Katty Ciarallo - Naturopata e Counselor Psicobioemotivo

per info e prenotazioni https://www.ilmionaturopata.com/contatti


Nb: Promo Novembre!

Una consulenza Naturopatica con Katty Ciarello + un massaggio benessere Disintossicante di 1h20 con l'operatrice Alessia Bava a €100

Prenotazioni Promo Novembre Disintossicazione

Katty Ciarello 392.8439661

Alessia Bava 345.8364745







Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page